Pagine

martedì 15 aprile 2008

Space4City a Roma, martedì 6 maggio 2008

Il primo appuntamento di Space4City è a Roma, martedì 6 maggio, presso la Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata. Il nostro seminario si terrà nel pomeriggio, ed è organizzato nell'ambito della giornata di presentazione delle novità della famiglia di prodotti ERDAS.
Il programma dell'evento quindi è il seguente: al mattino "What's new in ERDAS", dalle 9,30 alle 13,00; nel pomeriggio il seminario gratuito "Space4City: l'informazione geospaziale nell'era del Web 2.0", dalle 14,00 alle 17,00 circa.

Qualcuno mi ha chiesto il perché di un evento articolato in due sessioni, divise tra mattina e pomeriggio. Non era sufficiente organizzare il seminario direttamente nella mattinata?
La spiegazione è nell'esigenza, molto importante, di tenere distinta una presentazione prettamente tecnico-commerciale di prodotti software da un seminario di formazione, al termine del quale Planetek Italia rilascia anche un attestato di partecipazione.

"What's new in ERDAS" è infatti un evento di presentazione di prodotti software.
"Space4City" invece è un seminario in cui i prodotti software utilizzati (ovviamente si tratta di ERDAS, ER Mapper e TITAN) sono soltanto strumentali alla spiegazione dei concetti di base del telerilevamento ed alla presentazione delle diverse applicazioni possibili con diversi fonti informative disponibili da telerilevamento satellitare.

Di seguito riporto il programma del seminario del pomeriggio. Per questa occasione avremo il piacere di ospitare la presentazione di Michaela Weber, di European Space Imaging (partner di GeoEye), sui dati satellitari Ikonos, e quella di Frank Hensler, di Infoterra, sui dati radar ad alta risoluzione TerraSAR-X.
Come acquisire le immagini
Andrea Navarra (Planetek Italia)
· I principali satelliti per l'Osservazione della Terra: acquisire e visualizzare i dati

Come creare una banca dati
Francesca Albanese (Planetek Italia)
· L'ortorettifica delle immagini satellitari
· Mosaicatura, bilanciamento e compressione

Come estrarre informazioni dalle immagini · Concetti di elaborazione immagini
· Tecniche di classificazione automatica delle immagini: classificazione tradizionale e classificazione object-oriented

Le applicazioni
· Change detection: come cambia la città; il monitoraggio costiero; la prevenzione dei rischi
La condivisione delle immagini su Internet
Massimo Zotti (Planetek Italia)
· il Social Networking dei dati geografici
· gli Standard OGC
Come vedete la mia presentazione finale verte proprio sul tema che caratterizza questa nuova edizione del seminario: come realizzare una comunità di utenti che utilizzino la rete per scambiare dati geospaziali e condividere informazioni.
Ovviamente tutto gira intorno all'uso di TITAN, lo strumento gratuito per gestire i dati geografici reso disponibile da ERDAS e che tanto successo sta riscontrando in giro per l'Italia e nel mondo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
Tutti i dettagli, dal programma dell'intera giornata alle informazioni su come arrivare, sono disponibili on-line sul sito di Planetek Italia. Per comodità potete scaricare qui la brochure dell'evento. Arrivederci a Roma!