Pagine

lunedì 14 aprile 2008

GeoEye - 1

Visto che l'altro giorno abbiamo parlato di GeoEye-1, proviamo ad approfondire le informazioni su questo nuovo satellite.
GeoEye-1 potrà acquisire immagini a 0.41 metri di risoluzione in modalità pancromatica (black & white) e 1.65 metri in modalità multispettrale. Altrettanto importante sarà l'elevata accuratezza di posizionamento, che consentirà a questo satellite di localizzare un oggetto entro 3 metri dalla sua reale posizione sulla superficie terrestre. Questo valore di accuratezza di geolocalizzazione non ha precedenti tra i sistemi satellitari commerciali.
GeoEye-1 potrà acquisire fino a 700.000 chilometri quadri di immagini pancromatiche(e fino a 350.000 chilometri quadri di dati multispettrali pan-sharpened) al giorno.
Questa capacità è l'ideale per applicazioni in cui serve una visione sinottica su aree molto vaste in una finestra temporale ridotta. Il tempo di rivisita sarà di 3 giorni, un po' come Ikonos, e saranno disponibili i prodotti BASIC, GEO, ORTHO e le coppie STEREO.
Con un'orbita polare ed eliosincrona, GeoEye-1 effettuerà dalle 12 alle 13 orbite al giorno volando ad un'altitudine di 684 chilometri alla velocità di circa 7.5 km al secondo. Come Ikonos, potrà fare acquisizioni intorno alle 10:30 a.m. sul territorio italiano, ed ancora meglio del suo predecessore questo satellite potrà ruotare e basculare molto velocemente in orbita, riuscendo così ad acquisire molte più immagini in un singolo passaggio.
Guardate questo bel video che mostra molto bene in che modo GeoEye-1 sarà in grado di acquisire immagini su aree molto vaste in un singolo passaggio.