Pagine

sabato 19 aprile 2008

Il formato e la struttura dei dati Ikonos

Cosa c'è nel DVD che ricevo quando acquisto un'immagine satellitare?
A seconda del tipo di dato che ho scelto, il contenuto potrà essere decisamente diverso. Per fare un esempio, proviamo a vedere cosa si trova in un DVD con un'immagine a colori a 8 bit, un TIF a colori quindi in singolo file, la più semplice che si possa acquistare.
In quest'immagine ho rappresentato il contenuto del DVD. Andiamo a commentare i file che vediamo in elenco...
▪ Eusi_logo.jpg: è il logo della European Space Imaging, l'operatore del satellite che ha sede a Monaco di Baviera, in Germania. Questo logo va usato in caso di stampe, poster o pubblicazioni del dato, per rispettare i copyright del dato, assieme alla dicitura "© 2008, European Space Imaging GmbH, all rights reserved" come spiegato nel file di licenza d'uso.
▪ EUSI_Single_User_license.txt: il file di testo, da LEGGERE mi raccomando, che contiene la licenza d'uso e le indicazioni sulle modalità corrette di uso del dato.
▪ po_120514_aoi: i file DBF+SHP+SHX, com'è noto, sono i componenti di uno Shape File. Il nome po_120514 sta per "Purchase Order #120514", quindi non è altro che il numero d'ordine dell'immagine che ho acquistato.
AOI sta per Area di Interesse (Area Of Interest). Questo shape file è quindi sostanzialmente identico al file che io avevo precedentemente inviato alla EUSI per richiedere l'effettuazione dell'acquisizione o il ritaglio dell'immagine dalle scene in archivio. Lo trovo all'interno del DVD per certificare la corrispondenza dell'immagine fornita al mio ordine d'acquisto.
▪ po_120514_component: è uno shape che rappresenta le Scene che coprono la mia area di interesse. Se la mia area di interesse è più grande di 100 kmq, è probabile che sia stata necessaria più di un'acquisizione per coprirla. E con il file Component posso quindi risalire alla data di acquisizione di tutte le scene che è stato necessario acquisire per coprire la mia AOI.
▪ po_120514_image: è lo shape che rappresenta tutte le Strisciate cui appartengono le scene utilizzate per coprire la mia area di interesse.
▪ po_120514_metadata.txt: è un file di testo che contiene tutte le informazioni relative a ciò che è stato necessario fare per coprire la mia Area di Interesse con le immagini Ikonos: quante scene sono state acquisite, in che data e a che ora, con quale angolo di inclinazione del sensore... e persino qual era la posizione del sole al momento dell'acquisizione!
▪ po_120514_rgb_0000000.tif: eccola finalmente! La nostra immagine, un singolo file in formato TIF ed in combinazione RGB (Red, Green e Blue), che rappresenta il dato satellitare in colori naturali.
▪ po_120514_rgb_0000000.tfw: il file con le coordinate per la georeferenziazione dell'immagine. Questo file ci permette di aprire il file TIF in un software GIS e di trovare l'immagine posizionata esattamente sulla nostra area di interesse.
▪ po_120514_rgb_0000000.hdr: un file cosiddetto "Header", che contiene altre informazioni utili per la lettura del file TIF da parte di software specifici per il trattamento di informazioni geospaziali.
▪ po_120514_rgb_0000000_ovr.jpg e po_120514_rgb_0000000_ovr.jgw: una Overview, quindi un'anteprima a bassa risoluzione della mia immagine, che mi permette di fare una verifica al volo aprendo il file con strumenti leggeri tipo il viewer di Windows, o velocemente in un software GIS utilizzando il file di georeferenziazione JGW senza dover attendere i lunghi tempi di caricamento di un TIF.

Per approfondimenti potete scaricare un file PDF, comodo da tenere a portata di mano, dal sito web di Planetek Italia, che spiega in maniera molto dettagliata quanto sopra. I più curiosi possono anche visitare una pagina che riepiloga tutte le possibili diverse combinazioni di dato che è possibile acquistare, dal semplice Pancromatico a 8 bit al Bundle (Pancromatico + Multispettrale) a 11 bit.