Pagine

martedì 29 aprile 2008

Il Territorio on-line del Comune di Venezia

Nell’ambito del progetto di sviluppo del SIT del Comune di Venezia è stato realizzato un sito denominato Territorio on line, per la pubblicazione e consultazione integrata di dati territoriali di base (geodatabase cartografico, ortofotopiano e mappe catastali) e di dati tematici, che fanno riferimento ad altrettanti settori gestionali del Comune (urbanistica, patrimonio, ambiente, ecc.).
video
Il sito si avvale di diverse componenti tecnologiche:
l’interfaccia utente è basata sul nostro Cart@net e realizzato con infinita pazienza dal mio amico Nicky Lunanova con il coordinamento del suo responsabile di progetto preferito, Mauro Casaburi.
I contenuti del sito e le funzionalità di interrogazione sono gestiti attraverso un ambiente facilitato di amministrazione, con possibilità di collegarsi anche a web gis esterni mutipiattaforma. Il “motore” web gis per i dati vettoriali
è ArcIMS di ESRI, mentre per i dati raster è il nostro Image Web Server di ER Mapper/ERDAS.
Il portale "Territorio on-line", ToL per gli amici, mostra una bellissima ortofoto con risoluzione 10cm di tutto il territorio comunale, che include non solo il centro storico di Venezia ma anche una grossa fetta di terraferma, con Mestre e la sua area industriale.
Tra le
interessanti caratteristiche tecnologiche del sistema, c'è da segnalare la possibilità di visualizzare, in una stessa vista, un numero elevato di servizi vettoriali, provenienti dallo stesso server (un ArcIMS, per i più curiosi) ma gestiti con una straordinaria efficienza e velocità.