Pagine

mercoledì 5 novembre 2008

Gli eventi pugliesi su mappe on-line

Si chiama "Atterra In Puglia" ed è un portale Web a disposizione degli studenti dell'università e delle scuole pugliesi, che mira a promuovere le ricchezze di carattere turistico, economico e culturale della nostra terra. Lo sta realizzando una simpatica azienda barese su commissione del Dipartimento di Scienze Geografiche della Facoltà di Economia di Bari.
Il solito portale web turistico? Non proprio, e vediamo perché.

Innanzitutto si tratta di un portale in cui tutte le informazioni gestite hanno una caratteristica comune: sono georeferenziate. C'è un evento? Posso aprire la mappa e vedere dov'è.
Il concerto di Vasco Rossi? Clicco sull'evento e, oltre a leggere che si svolge all'Arena della Vittoria di Bari, vedo anche dov'è.
(mi accorgo anche che è a due passi dalla sede della Planetek e capisco che quel giorno non si troverà parcheggio manco a pagarlo....)

Il portale mi offre quindi il calendario georeferenziato degli eventi. Scorro il calendario, e posso vedere per ogni giorno del calendario cosa c'è in giro, e dove.
E va bene, è un bel portale turistico con l'interfaccia cartografica, bravi, potremmo dire, ma niente di nuovo.

Eppure qualcosa di nuovo abbiamo provato a mettercelo (e Alfredo Abrescia, il responsabile del progetto, sta ancora smadonnando per mettere a punto il tutto - ma non c'è dubbio che ce la farà...): i contenuti del portale possono essere caricati e georeferenziati non soltanto dagli amministratori del sistema, ma da chiunque. Eccola qua, l'informazione geospaziale nell'era del Web 2.0!

E questa è la vera novità, ed è il motivo per cui 'sto progetto mi piace tanto. Ormai s'è capito che questa del social networking è diventata un'idea fissa per me e chi lavora con me. Il bello viene quando riusciamo a trasformare un'idea in qualcosa che funziona - e che serve!
Abbiamo voluto creare un sistema che consenta agli studenti di Bari (e di tutta la Puglia domani) di comunicare con gli altri studenti, usando un sistema condiviso ed aperto per metterci dentro le notizie (e georeferenziarle), sapendo che quelle informazioni possono poi essere valorizzate anche in altri portali web, nella propria pagina di facebook, nel proprio blog, ovunque.
Gli standard servono a questo.

Alfredo mi odierà ma l'idea è quella di consentire allo studente comune di registrarsi sul sito, compilare una scheda, cliccare sulla mappa e dire a tutti: proprio qui lunedì prossimo, alle 21:30, c'è il concerto di mio cugino michele che suona il sax.
(lo studente deve stare attento che, se scrive idiozie, gli amministratori del sito lo cancellano e poi gli fanno saltare l'appello di febbraio...)
Così quando alle 20,00 di una giornata estenuante ho voglia di offrire una birra ad Alfredo per farmi perdonare tutte lo ore di extrawork che gli ho procurato, io posso sfogliare il calendario degli eventi e vedere sulla mappa che a 500 metri dall'ufficio c'è uno sfigato che suona il sax.

Si chiamano tecnicamente GeoRSS, e non sono altro che RSS georeferenziati.
Gli RSS sono quei link che ho incluso in questo blog nella colonna a destra in basso, dove c'è scritto "I blog ed i link che consiglio". Se Gimmi Perego aggiorna il suo Blog, la mia pagina si aggiorna automaticamente con la notizia che lui ha pubblicato.
Se alla notizia di Gimmi fosse associata una coordinata, potrei leggerla su una mappa.

Il bello è che, come per gli RSS, esiste un formato standard anche per i GeoRSS. Di modo che se il portale AtterraInPuglia pubblica i GeoRSS, qualsiasi altro portale in grado di leggerli può visualizzarli. E viceversa: i GeoRSS pubblicati dal portale turistico della Regione Puglia (www.viaggiareinpuglia.it) possono essere visualizzati in AtterraInPuglia.
Scrivi l'annuncio una volta, e lo scrivi dappertutto.
Aggiorna una volta, ed aggiorni dappertutto.

Se ci riesco, appena AtterraInPuglia va on-line, seguirò i suggerimenti di Andrea Borruso su TANTO per visualizzare i GeoRSS anche in questo mio blog.

Nel frattempo chi vuole saperne di più può venire in Facoltà di Economia a Bari in occasione del GisDay, mercoledì 19 novembre, per seguire la presentazione di AtterraInPuglia e delle attività del laboratorio cartografico del dipartimento di Geografia.
In via Camillo Rosalba 53, Aula Ranieri. Domani chiedo una mano ad Alfredo per tirare fuori un bel GeoRSS dell'evento...