Pagine

mercoledì 12 novembre 2008

L'unione fa la forza, anche sul Web

Trasformare una massa di appassionati in una forza capace di sostenere grandi progetti.
Questo concetto mi ha molto colpito quando oggi ho visto questo servizio di ICTv sul Crowdsourcing, che voglio condividere in questo post.
Il termine crowdsourcing, cito Wikipedia, "è un neologismo che definisce un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione richiede lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto ad un insieme distribuito di persone non già organizzate in un team. Tale processo aviene attraverso degli strumenti web o comunque dei portali su internet".



Pensando al portale atTerrainPuglia, il crowdsourcing potrebbe essere il punto di forza di questo strumento, se riusciremo a convogliare l'interesse delle migliaia di studenti pugliesi che hanno voglia di promuovere le iniziative sulla propria terra.
Mi piacerebbe discutere questo aspetto mercoledì prossimo, in occasione del GISDay: abbiamo definito il programma del convegno "Il social Networking geografico per la promozione turistica e culturale" che si terrà nell'Aula Magna della Facoltà di Economia, in via Camillo Rosalba 53.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Vi aspetto!