Pagine

domenica 26 ottobre 2008

In orbita Cosmo Sky-Med III

Ieri mattina è partito con sucesso dalla base americana di Vandenberg, in California, il terzo stellite della costellazione Cosmo SkyMed.
Il lancio è avvenuto in perfetto orario alle ore 19.28 ora locale, le 4,28 qui in Italia. Per approfondimenti è opportuno visitare il sito dell'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana che con il Ministero della Difesa sta portando avanti l'intero programma. Segnalo però l'articolo di Giovanni Caprara sul Corriere della Sera.it nella rubrica Scienze, che con tono divulgativo riassume i fatti salienti. In questo articolo il commissario straordinario dell'ASI, Saggese, parla della possibilità di produrre immagini tridimensionali perchè di certo il contributo importante che questo terzo satellite darà alla missione sarà la produzione di DEM (Digital Elevation Model) ad altissima precisione, grazie alla possibilità di acquisire immagini in configurazione "tandem" (ovvero acquisendo la stessa area in passaggi successivi fatti da due satelliti diversi).

Nota: l'immagine allegata a questo post (www.cosmo-skymed.it) è stata acquisita sulla struttura di Richat, in Mauritania. Si tratta di un enorme cratere in pieno Sahara (21°07' N e 11°24' O), di circa 40km di diametro, sulle cui origini non è stata fatta ancora chiarezza.