Pagine

domenica 26 ottobre 2008

perchè massimozotti.it

Ho acquistato il dominio ed ho rinominato il blog.
Era una cosa che avevo in testa da un po', e ci sono varie ragioni.
Inizialmente, quando ho aperto questo spazio web, volevo creare una comunità di utenti "affezionati", tra tutti quelli che ero solito incontrare durante le tappe dell'evento Space4city (ex Città a 1 metro). Sto parlando del seminario di formazione gratuito sul telerilevamento che dal 2004 ad oggi ha toccato una trentina di città italiane, che ho girato con entusiasmo assieme ai miei compagni di avventura Claudio, Andrea e Francesca. Oggi il seminario si chiama Space4City: l'informazione geospaziale nell'era del Web 2.0, e chi fosse interessato trova le informazioni qui.
Questo blog voleva essere uno strumento per dare continuità a quegli incontri e rispondere anche all'esigenza di informazioni e supporto che in quelle occasioni mi veniva espressa dai partecipanti. Con il passare del tempo però mi sono accorto che le persone che seguono questo blog non sono soltanto quelle che partecipano all'evento, e quindi mi sembrava riduttivo, oltre che fuorviante, mantenere il titolo Space4city.
Anche perchè l'evento, ormai, una volta definito il format e le modalità di aggiornamento dei contenuti, vive quasi di vita propria, ed infatti all'ultima tappa, quella di Pesaro del 10 ottobre scorso, non ho partecipato.
Devo confessare che non c'ho pensato due volte alla scelta del nuovo nome. Il suggerimento di Gimmi"GIS" Perego era quello di trovare un nome che fosse semplice da ricordare, e massimozotti.it mi sembrava proprio facile facile. Una sana botta di narcisismo, che serve pure a suggerire che il punto di vista espresso su queste pagine è quello mio personale, e non necessariamente condiviso a livello aziendale. Per quanto il punto di vista del responsabile commerciale di un'azienda si possa tenere distinto da quello dell'azienda stessa...