Pagine

lunedì 12 ottobre 2015

Il presente ed il futuro dell'osservazione della Terra da satellite

Qual è lo scenario attuale dei satelliti in orbita per l'osservazione della Terra, quali le caratteristiche delle immagini che acquisiscono? E quali sono le opportunità di utilizzo di questi dati satellitari, che sono disponibili per lo più su base commerciale, ma in alcuni casi anche con licenze che ne consentono l'uso in modalità libera e gratuita?
Il mese scorso sono stato invitato a raccontare di questo e del futuro dell’osservazione della Terra, con i satelliti che saranno lanciati da operatori commerciali e dall’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito di Copernicus, il programma europeo per l'osservazione satellitare della Terra; ed in quell'occasione ho condiviso visioni e prospettive future sulle nuove frontiere del telerilevamento, con l’avvento di micro e nano satelliti.

La terza giornata del workshop "Da Qui a Lì-guria" si è tenuta il 24 settembre scorso a Genova. L'evento era articolato in tre appuntamenti dedicati al passato, al presente ed al futuro dell'informatica cartografica. Già quest'estate avevamo collaborato con i colleghi di Liguria Digitale nella promozione dell'evento, realizzando un'intervista a Giovanni Sylos Labini sul futuro dell'osservazione della Terra.
L'intervista è stata poi montata in questo video molto bello, in cui l'astronauta Franco Malerba introduce lo scenario attuale dello Spazio, mentre Giovanni Sylos parla poi di opportunità e sfide per il mercato dell'aerospazio nel prossimo futuro.

 

Nell'appuntamento a Genova a settembre ho poi avuto il piacere e l'onore di intervenire subito dopo Franco Malerba, che ha parlato dell'osservazione della Terra dallo Spazio. Senza farlo apposta, la sua presentazione racconta l'osservazione della Terra da un punto di vista superiore ai 600km, mentre nella mia ho piuttosto mostrato i risultati di queste tecnologie, con le immagini che vengono acquisite dai satelliti e le diverse applicazioni possibili.
Poiché la mia presentazione, pur disponibile on-line, non contiene testi ma solo immagini, ed è quindi poco utile senza il commento, ho voluto raccogliere un po' di informazioni per chi è interessato al tema, ed anche per consentire di approfondire gli argomenti che ho trattato, con i riferimenti esterni alle risorse citate.
Questo rappresenta quindi il primo di una serie di post che usciranno nel corso delle prossime tre settimane:
(chi vuol essere certo di non perdersi le prossime puntate, e non mi segue già su Twitter o LinkedIn, può abbonarsi gratuitamente ai feed del blog)