Pagine

domenica 11 gennaio 2009

Nuovi strumenti per l'editing 3D in ArcGIS

Dopo aver annunciato la disponibilità dei moduli Image Analysis™ e Stereo Analyst® per ArcGIS 9.3, la ERDAS ha reso nota l'esistenza di due nuove estensioni per ArcGIS, che sfruttano le funzionalità dello Stereo Analyst: FeatureAssist for ArcGIS, per la digitalizzazione dei tetti delle case, e Terrain Editor for ArcGIS, per l'editing dei modelli digitali del terreno.

Si tratta evidentemente di strumenti molto specifici, che rispondono alle esigenze di un certo tipo di utenza che deve risolvere problemi legati alla gestione di dati 3D in ambiente ESRI. Del resto l'offerta di strumenti software della ERDAS è caratterizzata proprio dalla disponibilità di tante estensioni specifiche per soddisfare necessità molto particolari: limitandoci alle estensioni per ArcGIS, è importante ricordare che esistono anche anche il Lidar Analyst ed il Feature Analyst.

Queste estensioni danno il vantaggio di poter usare le funzionalità tipiche dei software ERDAS direttamente all'interno di ArcGIS, senza dover cambiare quindi ambiente di lavoro. Se sono abituato ad usare ArcView, posso continuare a digitalizzare i tetti delle mie case e modificare il DEM direttamente con gli strumenti con cui ho dimestichezza, senza usare un altro software, semplicemente attivando le estensioni che mi servono.

Potete leggere qui il comunicato della ERDAS.