Pagine

sabato 17 maggio 2008

La nuova ERDAS - Intervista a Mladen Stojic

Lo scorso 3 aprile c'è stato il grande annuncio: Leica Geosystems Geospatial Imaging ha cambiato nome, ed è diventata la nuova ERDAS Inc.
ERDAS Inc., nasce successivamente all’acquisizione, da parte di Leica Geosystems Geospatial Imaging, delle società Acquis, ER Mapper e Ionic.

Grazie a queste acquisizioni ERDAS Inc. ha aggiunto alle consolidate soluzioni nel settore della produzione ed elaborazione delle immagini telerilevate da aereo e da satellite, proprie di Erdas Imagine e LPS (Leica Photogrammetry Suite), nuove tecnologie e competenze nell’archiviazione, gestione e condivisione di dati geospaziali.

Oggi ERDAS offre soluzioni che consentono di trasformare i dati geospaziali in informazioni utili per attivare i processi decisionali all’interno di organizzazioni complesse, anche in mercati non tradizionali che possono trovare valore nell’uso dell’informazione geospaziale.
Questi prodotti software, che nascono già conformi agli standard di interoperabilità OGC ed ISO (ERDAS è membro stratgico dell'OGC), danno la possibilità di gestire di tutto il ciclo di vita dei dati geospaziali, dalla produzione alla elaborazione, organizzazione, condivisione fino alla distribuzione via Web.

Sull'ultimo numero di GeoInformatics è stata pubblicata un'intervista a quel pazzo visionario di Mladen Stojic, Vice Presidente e Product Manager per ERDAS Inc. Ho avuto il piacere di conoscere Mladen, che in occasione del nostro ultimo incontro in Svizzera, lo scorso febbraio, ci ha raccontato la sua visione del mondo ed anticipato le linee di sviluppo dei prodotti ERDAS. I concetti fondamentali sono tutti riassunti in quest'articolo, che potete scaricare in PDF oppure sfogliare on-line (l'intervista è a pagina 58).

Perchè il cambiamento del nome in ERDAS? Quali sono le strategie di espansione del gruppo Exagon, e come si posizionano le soluzioni ERDAS? Come saranno integrati prodotti software così apparentemente diversi come le soluzioni Ionic, ER Mapper, ADE con le soluzioni preesistenti di Erdas Imagine? Ma soprattutto, dove stiamo andando e quali novità ancora ci aspettano?

Leggetela, l'intervista. Ne vale la pena.