Pagine

venerdì 23 maggio 2008

Il nuovo plug-in ECW JPG2000 per ArcGIS

ERDAS ha annunciato oggi il rilascio dell'ultima versione del plugin gratuito ECW JPEG2000 per ArcGIS® Desktop.
Ma ArcGIS non supporta già nativamente il formato ECW e JPG2000? E' vero, infatti questo plug-in serve in particolare per potersi collegare a banche dati pubblicate su Web con il protocollo ECWP, quello di Image Web Server.
La possibilità di aprire in ArcGIS (come in qualsiasi applicazione GIS desktop) banche dati servite da remoto offre vantaggi enormi, perchè consente di lavorare con dati che non devono stare per forza nel mio PC o nella mia rete, ma mi vengono messi gentilmente a disposizione da parte di un server di buon cuore.
Si parla spesso della possibilità di connettersi, mediante ArcGIS a server WMS. Il plug-in di cui parliamo, per dirla in due parole, serve a fare la stessa cosa - ma con un server Image Web Server, che utilizza il protocollo WMS ma anche l'ecwp, che è proprietario (quindi non standard) ma velocissimo!
Questo plug-in serve quindi a sfruttare tutti i vantaggi dello streaming ad alta velocità di Image Web Server, all'interno di ArcGIS.
Potete scaricare qui il nuovo plugin: www.erdas.com/downloadecw.e2b e se volete provarlo subito con un bel mosaico di immagini Landsat di tutto il pianeta Terra, provate a dargli in pasto questo URL: ecwp://www.earthetc.com/images/geodetic/world/landsat742.ecw