Pagine

giovedì 13 febbraio 2014

Un Hackathon su INSPIRE, perché serve e a chi

Qualche giorno fa facevo cenno all'allegra combriccola di appassionati con cui abbiamo organizzato, a partire dallo scorso autunno, un ciclo di webinar dedicati all'armonizzazione dei dati geografici per renderli conformi alle specifiche di INSPIRE.

Monica Sebillo, Franco Vico, Giacomo Martirano, Piergiorgio Cipriano. Salerno, Torino, Cosenza, Ferrara, Bari. Da quando abbiamo iniziato, non ci siamo ancora rivisti di persona, se non in webcam qualche volta.
 Eppure ne abbiamo fatta di strada assieme, con il ciclo di webinar che ha coinvolto quasi un centinaio di persone in totale.

Con l'anno nuovo abbiamo deciso di dare il nostro contributo alle iniziative dell' International OpenData Hackathon, nell'ambito del quale rientrano tutti gli appuntamenti dell'International OpenData Day - Italia 2014: tanti eventi in tutta Italia, che si svolgono tutti nell'ultima decade di febbraio, con apoteosi il giorno 22, "giornata dei dati liberi".

Planetek Italia, tra l'altro, parteciperà a molti di questi incontri, e perciò sarà facile incontrarci. L'agenda dei nostri appuntamenti è raccontata sul blog di Planetek.

Con Monica e gli altri amici, dicevo, abbiamo organizzato un Hackathon on-line dal titolo:


L'hackathon ha il patrocinio di AMFM GIS Italia, CISIS–CPSG (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici - Centro Permanente Sistemi Geografici) e il Progetto europeo smeSpire, insieme con Stati Generali dell'Innovazione e GFOSS.it ed il nostro obiettivo è condividere metodi e tecniche di trasformazione per l'armonizzazione dei dati in accordo alle specifiche INSPIRE, attraverso esercizi realizzati su open data con software sia proprietari che liberi.

Come si svolge l'hackathon on-line?
  1. Lunedì 17/02/2014 : pubblicazione delle tracce dei diversi track comprendenti: una proposta di temi da trasformare; suggerimenti su dataset open utilizzabili, su come risolvere passaggi critici...; indicazione di tool open disponibili; ipotesi sui possibili risultati.
     
  2. Mercoledì 19/02/2014 (ore 11:00-13:00) : webinar di presentazione dei track con una discussione delle tracce e delle fonti suggerite, ed una valutazione di altri possibili temi di interesse per i partecipanti. Contestualmente, verranno costituiti gruppi di lavoro online di 2-4 persone e verrà condivisa la griglia di valutazione da utilizzare per rendere confrontabili i risultati del lavoro.
     
  3. Dal 20/02/2014 al 24/02/2014 : gli organizzatori saranno disponibili (secondo modalità e calendario che verranno comunicati agli iscritti) per chiarire dubbi sulle tracce e aiutare a superare difficoltà.
     
  4. Martedì 25/02/2014 (ore 11:00-13:00) : webinar di presentazione dei risultati dei vari gruppi e loro valutazione.
     
  5. Giovedì 27/02/2014 : presentazione dei risultati dell'hackathon online nell'ambito della Conferenza OpenGeoData Italia a Roma.
      
Perché partecipare all'hackathon? Continuo a ripeterlo: seguire questo tipo di inizative, vuol dire confrontarsi con una problematica che a breve tutti, prima o poi dovranno affrontare (anche solo per dire: scelgo di ignorare la legge e mantengo i miei dati come sono) e che creerà delle opportunità per quelli che saranno pronti a fornire soluzioni. Significa mettersi in evidenza con le aziende che lavorano in questo settore, e che sono sempre alla ricerca di persone brillanti e sveglie, cioè che si sporcano le mani non solo per il piacere di pasticciare ma per risolvere problemi concreti e proporsi come interlocutori competenti a chi ne ha bisogno. E adesso, tutti ad iscriversi all'hackathon.

Eventbrite - Hackathon Online - Trasformazione di dataset spaziali open conformemente a INSPIRE
L'iscrizione è gratuita!