Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

Le opportunità per un Geoportale

Proseguiamo la nostra Analisi SWOT applicata ad un Geoportale, analizzando le attuali opportunità ed i fattori esterni che possono favorire il successo di una simile iniziativa.
  • Il proliferare di applicazioni web basate su mappe, come Google Maps e Bing Maps di Microsoft ha dimostrato le opportunità che scaturiscono dalla geolocalizzazione: ogni informazione, se collocata nello spazio geografico, può essere arricchita con nuove informazioni intrinseche nella sua localizzazione e nella relazione con gli altri oggetti che si trovano nelle sue vicinanze.
  • Il Geoportale può favorire la conoscenza del territorio, consolidando il ruolo degli Enti locali come principali “costruttori” dei dati e delle informazioni secondo gli standard riconosciuti.
  • La diffusione e l'uso degli OpenData può contribuire allo sviluppo economico ed industriale del territorio sollecitando le imprese innovative a sviluppare servizi ed applicazioni che facciano uso dei dati pubblici pubblicati dal Geoportale.
  • Rappresentando un punto unico d'accesso, il GeoPortale migliora il flusso delle informazioni che la precedente frammentazione e dispersione non ha favorito.
    La diffusione di dati e servizi effettuata tramite il GeoPortale aumenta inoltre la conoscenza e la condivisione delle informazioni necessarie alle attività istituzionali all'interno delle PA , permettendo così di limitare i costi per l’acquisizione e l’uso di dati e servizi già esistenti, e di razionalizzare i servizi erogati.
  • Il GeoPortale rappresenta un eccellente mezzo di promozione delle risorse di tipo territoriale, paesistico, ambientale ed energetico dell'area territoriale di riferimento, riuscendo così ad attrarre gli investimenti sul territorio ed aumentare la competitività dell'area stessa in termini di marketing territoriale.
Ci sono altri fattori che non abbiamo preso in considerazione?


Analisi SWOT di un Geoportale
Punti di Forza Punti di Debolezza
Opportunità Minacce