Proseguiamo la nostra
Analisi SWOT applicata ad un Geoportale, analizzando le attuali
opportunità ed i fattori esterni che possono favorire il successo di una simile iniziativa.
- Il proliferare di applicazioni web basate su mappe, come Google
Maps e Bing Maps di Microsoft ha dimostrato le opportunità che
scaturiscono dalla geolocalizzazione: ogni informazione, se collocata
nello spazio geografico, può essere arricchita con nuove informazioni
intrinseche nella sua localizzazione e nella relazione con gli altri
oggetti che si trovano nelle sue vicinanze.
- Il Geoportale può favorire la conoscenza del territorio,
consolidando il ruolo degli Enti locali come principali “costruttori”
dei dati e delle informazioni secondo gli standard riconosciuti.
- La diffusione e l'uso degli OpenData
può contribuire allo sviluppo economico ed industriale del territorio
sollecitando le imprese innovative a sviluppare servizi ed
applicazioni che facciano uso dei dati pubblici pubblicati dal
Geoportale.
- Rappresentando un punto unico d'accesso, il
GeoPortale migliora il flusso delle informazioni che la precedente
frammentazione e dispersione non ha favorito.
La diffusione di dati e servizi effettuata tramite il GeoPortale
aumenta inoltre la conoscenza e la condivisione delle informazioni
necessarie alle attività istituzionali all'interno delle PA ,
permettendo così di limitare i costi per l’acquisizione e l’uso di dati
e servizi già esistenti, e di razionalizzare i servizi erogati.
- Il GeoPortale rappresenta un eccellente mezzo di promozione delle
risorse di tipo territoriale, paesistico, ambientale ed energetico
dell'area territoriale di riferimento, riuscendo così ad attrarre gli
investimenti sul territorio ed aumentare la competitività dell'area
stessa in termini di marketing territoriale.
Ci sono altri fattori che non abbiamo preso in considerazione?