Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

I punti di debolezza di un Geoportale

Vediamo adesso, proseguendo la nostra Analisi SWOT di un Geoportale, quali sono i punti di debolezza e le aree critiche su cui bisogna intervenire per assicurarne il successo.
  • Alcune funzionalità del GeoPortale sono molto specialistiche e settoriali e possono disorientare l'utente.
    Occorrerà quindi monitorare nel tempo le modalità d'uso del geoportale da parte dei diversi profili d'utenza per soddisfare in maniera più puntuale possibile le differenti esigenze e creando diverse modalità di accesso ai dati o ai servizi erogati dal GeoPortale.
  • Le prestazioni del GeoPortale possono dipendere da quelle di data provider esterni.
    Sarà quindi opportuno verificare periodicamente i report relativi alle prestazioni dei servizi e dati erogati da provider esterni, per porre in essere tutte le azioni necessarie ad evitare che tali inefficienze possano pregiudicare l'affidabilità del GeoPortale stesso.
  • Per quanto sofisticati siano gli strumenti di ricerca messi a disposizione dal GeoPortale, non tutti gli utenti potrebbero riuscire a trovare ciò che cercano.
    Per ridurre al minimo queste occorrenze è importante da un lato monitorare i risultati delle ricerche effettuati dagli utenti con l'obiettivo di ridurre al minimo i risultati nulli, e dall'altro rendere quanto più prossima al modo di pensare degli utenti la ricerca dei dati disponibili, ad esempio sfruttando le ontologie.
  • In assenza di ulteriori stimoli, l'esperienza di consultazione del Geoportale potrebbe limitarsi a visite saltuarie o isolate per l'utente, che una volta trovato (o non trovato) ciò che cerca, abbandona il sito web e non vi fa più ritorno.
    Per aumentare la visibilità dei dati e servizi offerti il Geoportale potrebbe proporre altri dati/servizi potenzialmente di interesse (es.:  "chi ha consultato questa mappa ha anche visto questi altri layers/servizi/dati.....") come fanno i portali di commercio elettronico o quelli che effettuano analisi comparative tra prezzi di vendita.
  • Su un sistema innovativo come il GeoPortale l'utente potrebbe aspettarsi di trovare servizi orientati alla costruzione delle città intelligenti (smart cities), che privilegino la sostenibilità, il sistema dei trasporti e la trasparenza nella governance. Per non disilludere tali attese sarà importante integrare sempre di più servizi che privilegino la gestione intelligente dell'energia, dell'acqua e dei trasporti, e che rendano trasparenti le politiche di governo del territorio.
Ci sono altri possibili punti di debolezza che andrebbero affrontati e risolti?


Analisi SWOT di un Geoportale
Punti di Forza Punti di Debolezza
Opportunità Minacce