Vediamo adesso, proseguendo la nostra
Analisi SWOT di un Geoportale, quali sono i
punti di debolezza e le aree critiche su cui bisogna intervenire per assicurarne il successo.
- Alcune funzionalità del GeoPortale sono molto specialistiche e settoriali e possono disorientare l'utente.
Occorrerà quindi monitorare nel tempo le modalità d'uso del geoportale
da parte dei diversi profili d'utenza per soddisfare in maniera più
puntuale possibile le differenti esigenze e creando diverse modalità di
accesso ai dati o ai servizi erogati dal GeoPortale.
- Le prestazioni del GeoPortale possono dipendere da quelle di data provider esterni.
Sarà quindi opportuno verificare periodicamente i report relativi alle
prestazioni dei servizi e dati erogati da provider esterni, per porre in
essere tutte le azioni necessarie ad evitare che tali inefficienze
possano pregiudicare l'affidabilità del GeoPortale stesso.
- Per quanto sofisticati siano gli strumenti di ricerca messi a
disposizione dal GeoPortale, non tutti gli utenti potrebbero riuscire a
trovare ciò che cercano.
Per ridurre al minimo queste occorrenze è importante da un lato
monitorare i risultati delle ricerche effettuati dagli utenti con
l'obiettivo di ridurre al minimo i risultati nulli, e dall'altro
rendere quanto più prossima al modo di pensare degli utenti la ricerca
dei dati disponibili, ad esempio sfruttando le ontologie.
- In assenza di ulteriori stimoli, l'esperienza di consultazione del
Geoportale potrebbe limitarsi a visite saltuarie o isolate per
l'utente, che una volta trovato (o non trovato) ciò che cerca,
abbandona il sito web e non vi fa più ritorno.
Per aumentare la visibilità dei dati e servizi offerti il Geoportale
potrebbe proporre altri dati/servizi potenzialmente di interesse (es.:
"chi ha consultato questa mappa ha anche visto questi altri
layers/servizi/dati.....") come fanno i portali di commercio elettronico
o quelli che effettuano analisi comparative tra prezzi di vendita.
- Su un sistema innovativo come il GeoPortale l'utente potrebbe
aspettarsi di trovare servizi orientati alla costruzione delle città
intelligenti (smart cities), che privilegino la sostenibilità, il sistema dei trasporti e la trasparenza nella governance.
Per non disilludere tali attese sarà importante integrare sempre di più
servizi che privilegino la gestione intelligente dell'energia,
dell'acqua e dei trasporti, e che rendano trasparenti le politiche di
governo del territorio.
Ci sono altri possibili punti di debolezza che andrebbero affrontati e risolti?