Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

Analisi SWOT di un Geoportale

Nel corso del mio lavoro, sempre tanto vario e movimentato, mi sono imbattuto recentemente nella necessità di supportare un cliente nelle attività di promozione e lancio del proprio geoportale.
Le persone che dovevano occuparsi del piano di comunicazione del geoportale stesso ci hanno chiesto di aiutarli a farne l'analisi SWOT, e così ci siamo dedicati a questo curioso esercizio.
Per chi non ha dimestichezza con questo strumento, che è da sempre un utile supporto all'avvio di una qualsiasi attività, faccio un esempio facile facile.

Mettiamo che il mio amico Mauro voglia uscire con una bella ragazza: per raggiungere il suo obiettivo, come chiunque altro, pur inconsciamente, farà un'analisi SWOT.
Innanzitutto metterà in fila i suoi punti di forza e di debolezza: è gentile, prestante, e fa ridere (tralasciamo il perché); tuttavia è anche stempiato, è un ingegnere e veste male. Questi sono fattori su cui Mauro ha il controllo, e sono fattori interni su cui può far leva per conquistare la tipa: enfatizzare i suoi punti di forza, e cercare di ridurre al minimo le debolezze (con un bel cappello, un po' di pragmatismo in meno ed un po' di cura in più nell'abbigliamento. Basterà?).
Vediamo poi le opportunità e le minacce: questi sono fattori esterni, su cui non si può avere controllo, ma che non bisogna sottovalutare: la tipa è single, stasera non dovrebbe avere impegni e le previsioni dicono che non pioverà; c'è il rischio tuttavia che lo sciopero dei benzinai lasci questa bella ragazza a piedi, o che il suo vicino decida di esercitarsi alla batteria per tutto il pomeriggio causandole una terribile emicrania, o addirittura che Mauro non riesca a recuperare in tempo la macchina che ha lasciato dal meccanico.
L'analisi SWOT ci suggerisce di trasformare tutte queste minacce in opportunità: Mauro dovrà quindi chiamare il meccanico per tempo, per assicurarsi di ottenere la macchina entro quel pomeriggio; potrà quindi dimostrare tutta la sua galanteria andando a prendere la ragazza al lavoro ed offrendole un bell'aperitivo che sortirà un duplice risultato: la sottrarrà al tormento del vicino importuno e darà a Mauro l'opportunità, finalmente, di giocarsi le sue carte.

(Mauro, non ci deludere)

Fatta questa premessa, vogliamo provare a vedere cosa è venuto fuori dalla nostra analisi SWOT, applicata stavolta ad un bel portale geografico?



Analisi SWOT di un Geoportale
Punti di Forza Punti di Debolezza
Opportunità Minacce