Pagine

giovedì 30 giugno 2011

INSPIRE per la realtà italiana

Quali sono le prossime scadenze previste da INSPIRE? Quali le norme che regolano una IDT? Quali sono gli standard per la produzione dei Metadati?

Pubblico qui l'articolo che ho scritto per l'ultimo numero della rivista GeoXperience.
Da quando la Direttiva INSPIRE per la creazione di un’infrastruttura di dati geospaziali in Europa è stata emanata nel 2007, in Planetek Italia abbiamo avviato un importante processo di adeguamento delle competenze interne e delle soluzioni tecnologiche proposte, al fine di supportare gli utenti italiani ed i nostri clienti nel cogliere quest’importante opportunità.
Già impegnati nella realizzazione dei più importanti portali cartografici italiani, abbiamo voluto contribuire alla creazione di una comunità di utenti per favorire il confronto sui temi dell'interoperabilità e delle infrastrutture di dati territoriali, per scambiarsi opinioni e condividere esperienze.
In quest’ottica vanno viste le iniziative volte a creare il Gruppo italiano d'interesse su INSPIRE: ospitato dal Portale ufficiale di INSPIRE, mira a favorire la condivisione di idee ed iniziative utili a diffondere la consapevolezza della comunità geospaziale italiana in merito a INSPIRE ed al suo recepimento in Italia.
E' un gruppo libero che ospita anche un forum a cui possono partecipare tutti i soggetti, pubblici o privati, interessati alla realizzazione dell'infrastruttura nazionale dei dati territoriali, e che sono invitati a contribuire alla discussione.
Planetek Italia a livello internazionale è anche riconosciuta in ambito INSPIRE come Comunità di Interesse per i Dati Geospaziali (SDIC, Spatial Data Interest Community) assieme ad altre SDIC ed Enti Pubblici (LMO, Legally Mandated Organisations), essendo coinvolta nella realizzazione del nuovo GeoPortale
Europeo di INSPIRE.
L'adesione all'associazione AM/FM GIS Italia (Automated Mapping / Facilities Management e Geographic Information Systems) ed all'OGC (Open Geospatial Consortium), nonché
l’impegno nella creazione del Forum Italiano dell’OGC conferma la nostra strategia di adottare standard riconosciuti a livello internazionale all’interno delle nostre attività, e l’impegno nello svolgere un ruolo propositivo per la loro adozione anche nel mercato italiano della geomatica.

Il corso di formazione: INSPIRE per la realtà italiana
La strada per l’efficace implementazione di INSPIRE a livello nazionale ed internazionale è lunga e caratterizzata da importanti scadenze da rispettare, come quella del prossimo settembre 2011 per l’operatività dei servizi di visualizzazione e ricerca.
Per aiutare gli utenti nazionali ed i propri clienti a rispettare le scadenze ed i vincoli normativi imposti dalla Direttiva INSPIRE e dalle leggi e decreti che la recepiscono in Italia, abbiamo progettato diversi percorsi formativi sul tema dell’interoperabilità, della pubblicazione e condivisione di dati su Web, sulla realizzazione di Infrastrutture di Dati Territoriali e sull’implementazione di SDI conformi ad INPIRE perché tese a rispettare la legislazione vigente.
Professionisti, i responsabili e tecnici delle pubbliche amministrazioni che vogliono specializzarsi sull’iter legislativo, sugli standard di produzione dei dati e dei metadati, sulle architetture software ed i servizi previsti dalla normativa INSPIRE possono accedere a percorsi formativi dedicati come il corso “INSPIRE per la realtà italiana”: un corso per potersi orientare e trovare la giusta risposta a tutte le domande in merito all’attuazione della direttiva INSPIRE, affinché questa diventi un’opportunità non solo un obbligo.

Questo percorso formativo, partendo dallo scenario europeo ed arrivando fino all’analisi approfondita del contesto nazionale, mira a fornire gli strumenti necessari in termini di know-how normativo e tecnico per poter implementare una SDI conforme ad INPIRE ed assolvere a tutti gli obblighi legislativi.
Non richiede competenze specifiche e prevede la disamina di casi d’uso reali a livello nazionale di adeguamento di alcune infrastrutture pubbliche ai vincoli normativi, con un approfondimento sull’attuale scenario in Italia.
La prossima edizione del corso è prevista a Bari nei giorni 13 e 14 ottobre 2011.