Pagine

lunedì 27 settembre 2010

Il gruppo italiano di interesse per INSPIRE

Su suggerimento del presidente Mauro Salvemini, con AMFM abbiamo creato il Gruppo Italiano di Interesse per INSPIRE sul portale europeo del Forum INSPIRE.

Com'è spiegato nell'home page, quest'iniziativa nasce per creare un forum, inteso come l'occasione d'incontro delle più importanti esperienze del settore, che mira a favorire la condivisione di idee ed iniziative utili a diffondere la consapevolezza della comunità geospaziale italiana in merito alla direttiva INSPIRE ed al modo in cui viene recepita in Italia. E' un guppo libero cui possono partecipare tutti i soggetti, pubblici o privati, interessati alla realizzazione dell'infrastruttura nazionale dei dati territoriali, che sono invitati a contribuire alla discussione.

Per aderire al gruppo è sufficiente essere registrati sul portale del Forum di INSPIRE, che è già di per sé una risorsa importantissima per chi è interessato all'argomento. Consiglio anche di iscrivervi alla newsletter ufficiale del Forum di INSPIRE con gli aggiornamenti sui progetti più interessanti, gli eventi e le opportunità per partecipare o semplicemente seguire le attività dei diversi gruppi di lavoro.

Ho voluto contribuire a quest'iniziativa perché credo molto nella capacità di questi strumenti di "...stimolare la partecipazione dei privati al processo decisionale, in quanto il ricorso all’intelligenza collettiva migliora la qualità delle scelte compiute dalle istituzioni" (cito dalla direttiva americana sull'open government) e di incentivare la collaborazione tra individui appartenenti al settore pubblico, privato e della ricerca, in maniera trasversale.

Presenterò il gruppo italiano di interesse per INSPIRE durante il mio intervento nella prossima Conferenza AMFM 2010, che si terrà a Roma il prossimo 5 ottobre nella ex Chiesa di Santa Marta in piazza del Collegio Romano. Il tema della conferenza di quest'anno è "Le istituzioni, la domanda, l'offerta per l'Informazione Geografica" e l'obiettivo dell'incontro è contribuire insieme - le istituzioni, il cittadino e le aziende - al progresso dell'informazione geografica nella società italiana.
Credo che una piattaforma di condivisione come quella rappresentata dal neonato Gruppo di Interesse per INSPIRE sia perfettamente coerente con gli obiettivi di questo incontro e dell'associazione AMFM.