Pagine

martedì 20 ottobre 2009

Le prime immagini di WorldView 2

Ieri mattina WorldView-2, il primo satellite commerciale ad altissima risoluzione con otto bande multispettrali, ha acquisito le prime immagini sul Texas. Questa a fianco è l'immagine dell'aeroporto di Dallas.
WorldView-2 è stato lanciato con in bella vista il logo di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, tanto per ribadire che ormai c'è una bella sfida in corso con Google (vi ricordate il suo logo sul satellite GeoEye?) e che evidentemente questi grandi provider di servizi di ricerca investono sempre più sulla possibilità di fornire ai propri clienti da un lato le mappe, e dall'altro i risultati e le indicazioni basati sulla posizione geografica dell’utente.

Gli americani della DigitalGlobe, poi, sanno fare le cose come si deve: sono riusciti ad acquisire le prime immagini sul Centro Conferenze di San Antonio, proprio mentre vi si sta svolgendol'importante conferenza internazionale GEOINT (GeoInt sta per Geospatial Intelligence). A soli 11 giorni dal lancio del satellite, mi sembra già un ottimo risultato. Speriamo di avere presto un dataset di esempio con tutte e 8 le bande multispettrali, per provare a sfruttarle fino in fondo.