Pagine

venerdì 5 giugno 2009

Costruiamo insieme un Social Meeting

Si parla tanto di Web 2.0, social networking e delle potenzialità di questi strumenti, ma quanto è pronto il mercato geospaziale italiano a cogliere queste opportunità e creare un ambiente cooperativo per crescere tutti insieme?
Da qualche parte bisogna pur partire, ed allora proviamoci.

Facciamo che mettiamo su un'area di confronto virtuale, che utilizza gli strumenti di social network, blog e forum, integrati però con momenti di incontro fisico dove anche le relazioni dirette possono essere coltivate. Un mix di strumenti ed opportunità, di incontri virtuali e fisici quindi, per costruire una comunità interessata a crescere, interpretare ed indirizzare lo sviluppo della geomatica.

Facciamo che lo chiamiamo Social Meeting Project ERDAS Italia: un punto di incontro aperto a tutti nel quale confrontarsi sui diversi temi della geomatica, scambiarsi opinioni e condividere esperienze.

Facciamo che partiamo senza la pretesa di coprire tutti gli aspetti della geomatica: i temi che andremo a trattare, in modo privilegiato, sono il remote sensing e l’interoperabilità. Questi temi sono quelli più vicini al nostro ambito operativo e riteniamo di poter contribuire al loro sviluppo.

Infine, facciamo che il primo incontro fisico lo facciamo a Roma il prossimo 25 giugno, giovedì, con il primo Workshop sul tema "Infrastrutture di Dati Territoriali su standard OGC". Durante il workshop proveremo a fare il punto sullo stato dell'arte nel mercato italiano, e capire in quale modo ERDAS, Oracle ma anche le soluzioni Open Source libere approcciano questo tema.

Durante questo workshop presenteremo il nostro punto di vista di Industria che opera nel settore. Il nosto punto di vista, che sarà espresso attraverso prodotti, soluzioni e case history, potrà essere di stimolo allo sviluppo del confronto per fare emergere la visione dei diversi stakeholder.

Nei prossimi giorni apriremo il portale Web del Social Meeting Project ERDAS Italia, che cercheremo di far diventare il luogo virtuale di confronto aperto a tutti.
Il 25 giugno invece ci vediamo a Roma, al Caffè Letterario di via Ostiense 95, alle 9,30.

Vi aspetto.