Pagine

martedì 24 febbraio 2009

e-Collaboration e mappe stradali gratuite

Domani, mercoledì 25 febbraio, sarò in ESA (l'Agenzia Spaziale Europea) a Frascati per il 4° workshop GRID & e-Collaboration.
Come ampiamente spiegato nella pagina dell'evento, ci si confronterà sulle tecnologie attualmente disponibili per realizzare infrastrutture interoperabili, che consentano agli utenti di accedere, in maniera semplice e veloce, al crescente volume di informazioni conservate in archivi distribuiti.
Inutile dire che il mio contributo sarà relativo a TITAN, lo strumento di e-collaboration che permette ad utenti distribuiti in giro per il mondo di condividere le proprie informazioni geospaziali con tutti i partecipanti al network, mediante un client gratuito, facilissimo da usare e che basa lo scambio dei dati sulla specifica standard WMS dell'Open Geospatial Consortium.

Il principio della e-collaboration è alla base di Open Street Map, di cui segnalo anche il blog italiano: è un progetto che mira a costruire la mappa gratuita dell'intera superficie terrestre, sfruttando il contributo volontario di migliaia di utenti sparsi per il globo.
Crowdsourcing mondiale, per dirla con un termine di moda, che è stato valorizzato anche in TITAN: il client utilizza infatti le mappe di Open Street Map come dato di base di default. Provalo scaricando qui l'ultima versione - che fra qualche giorno si aggiornerà automaticamente alla 9.3.3!