Pagine

domenica 21 dicembre 2008

Image Web Server e le mappe on-line dei presepi di Puglia

Probabilmente l'avete già visto all'opera su qualche importante portale WebGIS regionale: Image Web Server è lo strumento della ERDAS che permette di pubblicare su web immagini satellitari, ortofoto o cartografia raster in genere, senza doversi preoccupare della dimensione dei file.

Per chi non lo conoscesse consiglio di guardare il portale ViaggiareinPuglia.it (di cui parlo alla fine di questo post) o il SIT Regionale dell'Abruzzo, dove si può apprezzare la velocità di pubblicazione delle cartografie, con le ortofoto che fanno da sfondo alle diverse mappe tematiche o allo stradario.

Se poi volete una panoramica più completa di tutte le caratteristiche del prodotto, conviene fare un giro sul sito demo della ERDAS http://iws.erdas.com dove ci sono dei mosaici spettacolari di immagini satellitari a livello mondiale su cui zoomare a piacimento.

Mi sono anche reso conto che, da quando la ERDAS ha annunciato la disponibilità del nuovo Image Web Server 2009, c'è stata una novità importante che forse avrebbe meritato più attenzione: la possibilità di gestire nuovi formati raster, tra cui GeoTiff, IMG e MrSID, che si aggiungono ai due formati "storici" ECW e JPG2000.

Image Web Server 2009 fornisce anche un nuovo plug-in che consente di gestire, lato client, la riproiezione al volo, anche di layer multipli, in sistemi di coordinate diverse. I sistemi di riferimento sono stati incrementati, e la loro identificazione è stata allineata allo standard internazionale EPSG (ad esempio: UTM33WGS84 in EPSG è 32633).

So che il plug-in per Image Web Server non è ben visto da chi preferisce avere un accesso immediato alle mappe, senza dover installare "software proprietario" (anche se è solo un plug-in!) per la consultazione dei dati su Web, ma come dico sempre, il bello è poter scegliere. IWS infatti, in alternativa, permette di pubblicare mappe usando lo standard WMS, ed è riconosciuto come il più veloce server di immagini per questo scopo.
Quindi se vuoi la massima velocità usi il plug-in (che abilita lo streaming ecwp), e se invece vuoi realizzare un sito coerente con gli standard OGC puoi sfruttare il protocollo WMS e, perchè no, anche il WMS-C, che è la richiesta WMS che supporta il cache-tiling (che aumenta ulteriormente la velocità di visualizzazione delle mappe).

Ci sono altre novità interessanti (come il supporto del JPIP, il JPEG 2000 Interactive Protocol, le versioni per Windows 2008 server, Sun Solaris, Linux ecc.) ma per i dettagli cliccate qui.

Quello che mi interessa segnalare in questo post è proprio il portale Viaggiare in Puglia, dell'Assessorato al Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia, che in occasione delle festività natalizie pubblica la sezione speciale "Presepi di Puglia".
Qui è indicata l'ampia offerta (e forse non è nemmeno esaustiva) di presepi artistici, viventi, animati e le tante mostre-mercato della mia Terra. Una volta scelta la destinazione, per sapere come raggiungerla, clicca sul link "localizza su mappa".