Pagine

mercoledì 24 dicembre 2008

Video-Auguri di Buone Feste

Una settimana fa circa, i miei colleghi di Planetek Italia hanno ricevuto un'email in cui si spiegava che il successo di applicazioni di social networking tipo Facebook sta, a detta di molti, nel fatto che le persone che partecipano ci mettono la faccia, nel senso letterale. Quasi nessuno si nasconde dietro nickname o pseudonimi vari, ma accetta di mettersi in gioco a livello personale, è riconoscibile e quindi riconosciuto.

Questo è uno dei motivi per cui abbiamo pensato che sarebbe stato bello, quest'anno, accompagnare gli auguri di Natale (che tradizionalmente mandiamo per e-mail a tutti i nostri amici, partner e clienti, versando in beneficienza ciò che avremmo speso per l'invio di cartoline o altri oggetti materiali) con un breve video, che raccontasse in 30" la nostra azienda, per far sapere alle svariate migliaia di persone (non esagero) che ricevono i nostri auguri come siamo, e quanto belli siamo.



30" non sono bastati, in realtà. Mario Marangi, il video maker, c'ha provato a farci stare tutti senza violare le condizioni di fairy use della canzone scelta come base musicale ("All I want for Christmas is You", di Mariah Carey), ma qualcuno è rimasto inevitabilmente fuori.
Mario è il primo ad apparire nel video, e non per sua scelta: aveva già sforato la durata del video e non voleva inserire il suo pezzo.. l'ho dovuto costringere. E adesso gli ho chiesto di prepararmi il video del backstage, in cui ci saranno veramente tutti!

Una nota importante prima di chiudere: quello che avremmo speso in biglietti d'auguri, è stato devoluto a favore di Emergency, l'associazione italiana che offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Se anche tu vuoi dare una mano anche tu ad Emergency fai una donazione, o acquista il calendario 2009.

Sinceri Auguri di Buon Natale a tutti.

Massimo